Home / Unit

WORK ORGANIZATION

Per definire il termine organizzazione aziendale è necessario considerare l'azienda come un complesso organico.

Esso viene identificato come l'insieme dei processi, dei materiali e delle persone che fanno parte di un'organizzazione, gestiti e coordinati per il raggiungimento di uno scopo comune.

La caratteristica principale è la relazione che intercorre tra queste risorse: l'organizzazione aziendale indica propriamente i b>comportamenti e i rapporti che devono esistere in un'azienda, in modo da realizzare gli obiettivi preposti.

Il problema organizzativo si pone in primo luogo nel momento in cui l'azienda è creata, analizzando convenienza economica, capitale da investire e politiche di concentrazione; in secondo luogo durante il corso di tutta la sua esistenza, esaminando condizioni di investimento e funzionamento aziendale.

Ogni azienda ha una propria organizzazione aziendale, tuttavia in ognuna di esse l'attenzione viene focalizzata su delle particolari caratteristiche:

La struttura organizzativa deve essere sia efficiente sia efficace.

Un'organizzazione è efficace se raggiunge gli scopi previsti, in quanto l'efficacia è propriamente il rapporto tra risultati raggiunti e risultati ipotizzati.

Inoltre l'organizzazione aziendale deve essere anche efficiente, dunque non può sprecare nè denaro, nè risorse: a parità di risultati ottenuti un'organizzazione efficiente è quella che consente di ottenere o risultati migliori di quelli previsti o gli stessi risultati con minore utilizzo di energie.

L'efficacia dell'Organizzazione Aziendale è un pilastro fondamentale su cui l'Azienda costruisce e rafforza il proprio vantaggio competitivo.

Analisi clima e BO Change management Project management Analisi flussi comunicazione Passaggio generazionale