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Valutazione prestazioni

Con la valutazione delle prestazioni si valutano i comportamenti organizzativi ed i risultati effettivamente conseguiti da una persona in un determinato ruolo.

In particolare, la valutazione delle prestazioni permette di apprezzare le modalità di copertura di un ruolo ed i risultati conseguiti dai titolari dei vari ruoli organizzativi. Nella valutazione delle prestazioni si definisce quanto vale ciò che è stato effettivamente svolto, analizzando i risultati conseguiti da ogni singolo ed, eventualmente, gli errori commessi. E’ lo strumento con cui analizzare il contributo fornito dall’individuo per il raggiungimento degli obiettivi specifici dell’organizzazione.

L’introduzione di un sistema di valutazione delle prestazioni richiede che siano definiti ruoli e responsabilità, che vi sia un sistema di pianificazione delle attività e degli obiettivi, e che vi sia un adeguato sistema di controllo gestionale.

La finalità della valutazione delle prestazioni è di valutazione vera e propria, ma anche di supporto e sviluppo nella misura in cui permette di evidenziare eventuali carenze o lacune.

E’ connessa generalmente ad un sistema incentivante e deve riguardare la prestazione della persona in un determinato ruolo e quindi nell’espletamento delle sue mansioni e non la persona in quanto tale. Si tratta di un approccio di valutazione rivolto al passato.

Vantaggi

  • Fornisce le basi per i piani di sviluppo delle risorse umane
  • Supporta la crescita professionale dei collaboratori

Metodologia

  • Chiarezza sul processo di valutazione a livello organizzativo
  • Negoziazione preventiva degli obiettivi di performance con il valutato
  • Trasparenza sui criteri di valutazione
  • Feedback a valutato dopo la valutazione
  • Stabilità temporale del processo valutativo

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