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Mappatura e valutazione competenze

La competenza è definita come una caratteristica intrinseca individuale che è causalmente collegata a una performance efficace o superiore in una mansione e che è misurata sulla base di un criterio stabilito. Non si compone solo di abilità professionali, ma anche di un insieme di fattori psicologici, motivazionali, di capacità, conoscenze ed esperienze che permettono all’individuo di raggiungere un risultato lavorativo completo. In quest’ottica è utile pensare alle competenze come a un set di dimensioni tecniche e comportamentali determinanti per una prestazione di successo.

Alla base della valutazione delle competenze vi è, quindi, la creazione di un modello aziendale che si basi sull’individuazione delle competenze necessarie all’azienda e la loro mappatura sui ruoli. Questo dovrà essere coerente con i valori, gli obiettivi e le strategie di business dell’azienda. Ogni singola posizione di lavoro evidenzierà le competenze più importanti di altre al fine di svolgere bene un determinato lavoro. Solo dopo aver effettuato la mappatura delle competenze può esserne effettuata la valutazione. Gli strumenti e le metodologie di valutazione a disposizione sono vari, tuttavia si tendono a preferire quegli approcci che permettono di eliminare il più possibile la soggettività dei valutatori.

Costruire un sistema di gestione delle risorse umane basato sulla competenza significa migliorare le selezioni dei candidati, focalizzare la formazione, individuare i potenziali con più certezza, finalizzare le azioni di sviluppo e differenziare le prestazioni in modo oggettivo. 

Vantaggi

  • Ottenere una fotografia oggettiva delle competenze possedute dalle persone
  • Individuare le aree di sviluppo e di crescita
  • Pianificare gli interventi formativi
  • Monitorare la performance individuale
  • Migliorare la performance aziendale

Metodologia

  • Inventari generali delle competenze
  • Metodo BEI (behavioral event interview)
  • Tecnica dell’incidente critico
  • Repertory grid/Questionari sulle competenze
  • Role playing/Esercizi di gruppo
  • Interviste con i superiori gerarchici
  • Interviste con colleghi e collaboratori per la valutazione a 360 gradi

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