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Focus Group

Il focus group è un metodo di ricerca qualitativo che si basa su una discussione di gruppo, condotta da un moderatore o facilitatore, focalizzata su un dato argomento, con lo scopo di raccogliere informazioni utili agli obiettivi di ricerca. E’ un metodo flessibile, pur pianificato e strutturato.

Può essere utilizzato nella fase esplorativa di una ricerca, oppure quando si tratta di approfondire o capire meglio i risultati di natura quantitativa. In particolare, è finalizzato a studiare motivazioni e comportamenti complessi, a capire le diversità esistenti nelle opinioni, nei comportamenti e nei valori dei partecipanti e a ottenere informazioni in modo informale e amichevole. All’interno delle organizzazioni può essere utilizzato: nella formazione, nelle ricerche inerenti la salute dei lavoratori, nella valutazione e nella selezione del personale. Inoltre, è utile per studiare i rapporti tra le persone, la soddisfazione sul lavoro e lo stress, per l’introduzione di nuovi metodi di lavoro.

Vantaggi

  • Permette di osservare le persone in un contesto naturale e di evidenziare le dinamiche di gruppo nella quotidianità
  • Consente di avere informazioni sul comportamento non verbale, paraverbale e prosodico dei partecipanti
  • Permette di ottenere una maggiore quantità di dati di ottima qualità rispetto ad altri metodi
  • Permette di ottenere i risultati “velocemente” ad un costo basso

Metodologia

La metodologia utilizzata per la realizzazione del focus group è costituita da un insieme di fasi collegate e interdipendenti tra di loro:

  • Circoscrizione del problema, degli scopi, di ricerca e la definizione delle ipotesi
  • Formulazione del disegno di ricerca
  • Raccolta dei dati
  • Codifica, analisi dei dati
  • Interpretazione e restituzione dei risultati

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