Home / Unit / Sustainability Communication

Piano strategico di comunicazione della CSR

Le iniziative di comunicazione possono spaziare dalla revisione del branding (per integrare la sostenibilità nella comunicazione istituzionale) ad interventi specifici, tradurre il codice etico in una infografica oppure organizzare un evento sostenibile.

Solo una pianificazione strategica e meticolosa può garantire la coerenza e la massima sinergia tra tutte le attività, per raggiungere degli obiettivi specifici e misurabili.

Per realizzare un piano di comunicazione i nostri Projetc Manager:

  1. raccolgono ed analizzano dati e informazioni
  2. affiancano l'azienda nella definizione degli obiettivi strategici e operativi di comunicazione
  3. in collaborazione con il management, sulla base del budget e delle risorse disponibili, definiscono quali azioni intraprendere: messaggi, canali, strumenti
  4. per ciascuna azione identificata definiscono un piano d'azione, identificando le responsabilità, i tempi, le risorse necessarie e le linee guida per l'esecuzione

Grazie alla pianificazione, le azioni intraprese non saranno più casuali e lasciate alla libera iniziativa dei fornitori di servizi (tipografia, agenzia web, grafico, ecc.), bensì coerenti, organizzate e apprezzabili in termini di R.O.I.

Destinatari

Il servizio è rivolto ai responsabili di marketing e comunicazione e può prevedere la collaborazione dei referenti per CSR, Qualità ed HR.

Output

L'output dell'analisi è un piano d'azione condiviso che guida l'azione di chi curerà la realizzazione operativa delle iniziative progettate (agenzia esterna, personale interno).

RICHIEDI INFORMAZIONI