Home / Unit

COACHING

Il coaching è uno servizio altamente professionale, uno strumento efficace ed estremamente concreto che ha la peculiarità di aiutare i singoli individui o i gruppi e team (denominati in gergo coachee o partner) nella buona riuscita dei loro progetti.
Grazie all'utilizzo delle più moderne tecniche in ambito di crescita professionale e personale il coach supporta le persone attraverso un percorso di ri-scoperta del proprio potenziale personale e professionale verso il raggiungimento di obiettivi di performance o di risultato.
Il coaching si configura, quindi, come un servizio di supporto al cliente utile per (ri) definire scopi, missioni, obiettivi rappresentando, a tutti gli effetti, un acceleratore del cambiamento.

L'ambito aziendale presuppone un intervento finalizzato ad un risultato di efficienza, di performance, di produttività e profitto, sia esso orientato al singolo o al team. È un servizio formato sulle specifiche esigenze di manager, imprenditori, collaboratori che sviluppa competenze in ambito di leadership, motivazione, comunicazione, gestione efficace del tempo, senso di auto-efficacia e produttività.

Il coaching opera cambiamento e porta all'evoluzione del coachee, che può, quindi in tempi brevi e misurabili raggiungere i propri obiettivi, siano essi individuali o di gruppo/team. L'obiettivo, legato al miglioramento di una data performance (dato numerico e misurabile) o di risultato viene definito e concordato col cliente/coach e può essere raggiunto solo se vengono messi in campo le tre assi portanti del coaching: consapevolezza, impegno e responsabilità da parte del cliente stesso.

Il coaching si fonda su un rapporto di fiducia in cui il coachee (cliente) si impegni ad esplicitare le proprie necessità e reali aspettative/obiettivi di crescita. Il cliente deve altresì essere realmente motivato ad agire il cambiamento mostrandosi aperto all'esplorazione dentro di sé e nel contesto attorno a lui accettando le proprie responsabilità nelle situazioni che si troverà ad affrontare, rispettando gli impegni presi e dedicando il giusto tempo e spazio al processo di coaching.
Dall'altro lato il coach non deve mai sostituirsi al cliente, non deve consigliare, ne giudicare, ne dare prescrizioni, ne lezioni concentrando, invece, i propri sforzi nell'affiancare il cliente accogliendo, ascoltando, dando feedback utili al coachee.

Business & Executive Coaching Group Coaching Team Coaching