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BEHAVIOUR AND LEAN SAFETY (BLS)

Migliorare i comportamenti e la gestione aziendale per ridurre gli infortuni ed aumentare la produttività

I metodi classici di adeguamento in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) si basano su azioni ed elaborazioni documentali che hanno il principale fine di consentire all'azienda di rispettare la normativa cogente. Pur trattandosi di un obbligo tale approccio ha il limite di sviluppare una visione statica che non tiene conto dei cambiamenti aziendali, delle relazioni esistenti e dei differenti livelli culturali. Inoltre si tendono a costruire sistemi che si sovrappongono alle normali attività operative. Il risultato è dato da strutture ridondanti, a volte obsolete e spesso inefficaci che utilizzano linguaggi poco comprensibili. È così che viene meno l'obiettivo primario di un'organizzazione ovvero la riduzione e la successiva eliminazione degli infortuni e delle malattie professionali.

Il tema della SSL è in effetti più complesso poichè la gestione della sicurezza non è un'attività estemporanea ma, per essere efficace, deve integrarsi stabilmente nei processi aziendali attraverso metodi innovativi che portino alla creazione di un ambiente sicuro il che significa sia ridurre l'incidenza economica della SSL e di quella ad essa legata e sia contestualmente incrementare la motivazione, l'impegno e quindi la produttività dei dipendenti in un'ottica di responsabilità sociale d'impresa.

Il raggiungimento di un'efficace prevenzione richiede concretamente un'analisi delle cause degli eventi, il miglioramento continuo dell'ambiente di lavoro e l'eliminazione dei rischi oggettivi e comportamentali. È necessario il coinvolgimento di tutto il personale che è chiamato a svolgere un ruolo proattivo facendosi promotore di proposte di miglioramento. È così che si sviluppa una cultura della SSL a tutti i livelli organizzativi.

Obiettivi generali


  • Sviluppare una cultura aziendale di SSL;
  • Sviluppare le competenze professionali e la leadership;
  • Ridurre, e ove possibile, eliminare il rischio incidenti, infortuni e malattie professionali;
  • Individuare i comportamenti non sicuri e correggerli;
  • Fornire le indicazioni per la realizzazione di postazioni di lavoro e attrezzature intrinsecamente sicure;
  • Attivare azioni per migliorare l'ergonomia del posto di lavoro;
  • Incrementare la fiducia dei lavoratori e la produttività.

Destinatari


  • Tutte le organizzazioni che hanno difficoltà nella gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e che non hanno trovato nei metodi tradizionali una soluzione ma un ostacolo alla crescita aziendale;
  • Manager e proprietari d'azienda che vogliono incrementare la cultura della responsabilità sociale nell'organizzazione, sviluppare una visione globale dei problemi aziendali, incrementare la professionalità e la collaborazione dei dipendenti.

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