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L'IMPORTANZA DEI VALORI AZIENDALI NEL CREARE UNA RELAZIONE DI FIDUCIA


19/02/2018

L'IMPORTANZA DEI VALORI AZIENDALI NEL CREARE UNA RELAZIONE DI FIDUCIA

I principi aziendali costituiscono un elemento fondamentale nel processo di creazione del valore.
Non è facile parlare i valori senza rischiare di sembrare troppo aulici, sia per via della loro natura astratta, sia perché i principi fondamentali, come rispetto e responsabilità sociale, tendono a essere dati per scontati.
Tuttavia, la loro importanza diventa evidente qualora tali principi vengano violati, per via delle loro ripercussioni sull’intera organizzazione.
Il recente caso Uber si dimostra essere emblematico in tal senso. La società è finita nell’occhio del ciclone in seguito a una denuncia per molestie sessuali presentata da Susan Fowler, ex ingegnere di Uber, la quale aveva riferito all’ufficio risorse umane di aver ricevuto delle avance pesanti da parte di un suo superiore. Inoltre, Fowler ha segnalato episodi analoghi relativi ad altre donne che avevano subito molestie sempre dallo stesso dirigente. Tuttavia, tali rimostranze sono state ignorate, e l’azienda, anziché prendere provvedimenti, ha preferito coprire questi episodi.
Nel corso dell’inchiesta sono state presentate ben 215 denunce, 100 delle quali sono state giudicate credibili e hanno portato al licenziamento di 20 dipendenti.
Oltre a casi di molestie sessuali sono emersi episodi di bullismo.
Secondo Fowler, l’azienda non solo stentava a trattenere gli ingegneri donna di talento, ma addirittura le allontanava; segno evidente di un set di valori decisamente scorretto. La reticenza con cui sono state gestite le accuse di molestie suggerisce la mancanza dell’implementazione di un sistema di gestione del personale, che ha portato a non osservare le norme fondamentali inerenti a tale materia.
Il caso Uber suggerisce dunque l’importanza di integrare valori assoluti come rispetto, integrità, responsabilità sociale a livello pratico e operativo, al fine di poter gestire in modo adeguato casi come questi.
In seguito allo scoppio di questo scandalo, Uber ha avvertito la necessità di rivedere il proprio sistema valoriale, rendendolo più inclusivo, con maggiori tutele e garanzie nei confronti delle minoranze.
Rincorrere i valori sbagliati può recare alle aziende danni non soltanto a livello di immagine e reputazione, ma anche a livello economico. I consumatori, infatti, orientano sempre più le loro scelte d’acquisto verso criteri di sostenibilità sociale e ambientale, non limitandosi a valutare qualità e prezzo. Così facendo possono decidere di premiare le aziende più responsabili e punire quelle che non osservano tali criteri, boicottando i loro prodotti.
Allo stesso modo, gli investitori sono più motivati a finanziare le imprese orientate alla responsabilità sociale.
Le imprese che rincorrono questo tipo di valori hanno dunque dei benefici sia a livello di immagine che di capitale. Posizionarsi per tali valori può dunque rappresentare un valore aggiunto che porta le imprese a differenziarsi e ad essere più competitive.

 

 

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