Home / Blog

LE DIECI AZIENDE CON I DIPENDENTI PIU' SODDISFATTI


29/01/2018

 

LE DIECI AZIENDE CON I DIPENDENTI PIU' SODDISFATTI

 

L’istituto di ricerca tedesco Statista ha realizzato una ricerca in cui ha indagato le aziende italiane con il maggiore livello di soddisfazione tra i dipendenti.
La ricerca è stata condotta online su un campione di 15.000 lavoratori di aziende presenti sul territorio italiano con più di 250 dipendenti, attingendo così a una popolazione di oltre 1900 imprese.
Gli intervistati hanno risposto in forma anonima, in modo da garantire la sincerità delle risposte
Tra le 12 domande che sono andate a formare l’indice di soddisfazione dei dipendenti è stato chiesto loro quanto avrebbero consigliato il proprio posto di lavoro a parenti o conoscenti su una scala da 0 a 10.

Ecco dunque la classifica delle 10 aziende dove si lavora meglio in Italia:

  1. Ferrero
  2. Ferrari
  3. Hilton
  4. Enel
  5. Automobili Lamborghini
  6. Banca d’Italia
  7. Barilla
  8. Samsung Electronics Italia
  9. Decathlon Italia
  10. Tetra Pak

Al primo posto troviamo Ferrero, la multinazionale dolciaria di Alba, famosa per la Nutella, gli ovetti Kinder, i Ferrero Rocher e tanti altri prodotti di successo.
Nata dal genio imprenditoriale di Michele Ferrero, scomparso nel 2015, e oggi gestita dal figlio Giovanni, fattura 10 miliardi e ha 22 stabilimenti nei vari paesi. È una delle poche multinazionali italiane rimaste tali.
L’azienda si è dimostrata attenta al welfare dei propri dipendenti, mettendo loro a disposizione servizi di ricreativi per il tempo libero e centri sportivi.
Al secondo posto troviamo la Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica di Maranello, uno dei brand di maggior valore a livello mondiale. Rappresenta uno dei posti di lavoro più ambiti, in grado di attrarre i migliori talenti e garantire loro una formazione dalla qualità eccellente.
Sul terzo gradino del podio troviamo Hilton, la catena di hotel di lusso che si è aggiudicata il primo posto nella classifica di Great Place to Work 2017.
Inoltre, Statista ha stilato delle classifiche per singolo settore.
Ad esempio, Bayer è il leader del settore farmaceutico, Microsoft in quello informatico. Per quanto riguarda l’energia Enel è al primo posto, mentre nel settore bancario troviamo Banca d’Italia e in quello ospedaliero il San Raffaele di Milano.

 

 

Per ulteriori informazioni e richiesta preventivi: 

Mail info@askonsulting.it
Tel. +39 030 33 89 595